La Nostra Storia
Correva l’anno 1972 e c’era l’austerity quando nostro padre Marino Leonelli andò a visitare questo podere a Castelvetro di Modena; rimase subito colpito per la bellissima posizione e per il sapore di tempi passati con il suo bosco antico e i suoi due laghi; qui avvertiva una energia particolare. All’epoca l’attività dell’azienda era prevalentemente zootecnica. Fu nel 1973 che analizzando la particolare zona collinare con una perfetta esposizione a levante, eccellente per i vigneti, decise di convertire l’attività da zootecnica a vitivinicola e proprio in quell’anno iniziarono i lavori di escavazione per predisporre il terreno alla coltivazione delle viti. Con l’inizio del’ 74 iniziò la selezione dei vitigni e la successiva messa a dimora, questo sempre sotto consiglio dell’ amico ed esperto Enzo Garagnani. La realizzazione dei vigneti richiese quasi due anni di lavori e terminò a fine anno 1975. Verso la fine degli anni ’70 prese il via la produzione di vini tipici della tradizione emiliana, come il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, il Pignoletto, il Riesling e l’Albana; in pochi anni la qualità e la genuinità dei nostri prodotti fu riconosciuta con successo e con volumi di produzione oltre i 1000 hl di vino annui, che per quei tempi era un quantitativo considerevole.
Nel 2002 iniziò a malinquore il reimpianto progressivo di alcuni vigneti; ancora oggi cerchiamo di curare e salvaguardare nel miglior modo possibile i vecchi vitigni per mantenere quel sapore inconfondibile e quei profumi che i nostri vini hanno.
Dal 2014 abbiamo aggiornato la cantina utilizzando tecniche di vinificazione e tecnologie più avanzate per adeguarci ai tempi pur cercando di mantener salda la nostra tradizione e i nostri tratti inconfondibili di qualità artigianale.